GINEVRA - Nello stand di Seat al salone svizzero si respira aria di cambiamento. La el-Born, concept car completamente elettrica e prima vettura del marchio a sfruttare la piattaforma MEB, quella del gruppo Volkswagen dedicata alle auto a zero emissioni, è vicino alla Cupra Formentor, sportiva ed elettrificata.
el-Born
La el-Born è una monovolume di medie dimensioni e con un posteriore caratterizzato da luci a led che si estendono per tutta la larghezza. Il nome deriva da uno dei quartieri più famosi di Barcellona. Progettata nella città spagnola, la vettura verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Zwickau e sarà lanciata sul mercato nel 2020.
La vettura monta un pacco batterie da 62 chilowattora che le permette di avere, secondo quanto dichiarato dalla Casa, un'autonomia di 420 chilometri. Le prestazioni sono quasi da sportiva: scatta da 0 a 100 in 7,5 secondi. "Abbiamo voluto rendere accattivante la nostra prima vettura elettrica. E' nostro compito fare innamorare le persone delle auto a zero emissioni", ha detto Alejandro Mesonero-Romanos, responsabile del design Seat.
Cupra Formentor
Formentor anticipa il primo modello sviluppato specificamente per il brand: un suv sportivo equipaggiato da un sistema ibrido plug-in. “I punti di forza della Cupra Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori” ha detto ancora Alejandro Mesonero-Romanos.
La propulsione della Cupra Formentor è affidata a un powertrain che prevede l’accoppiata tra un motore elettrico e un propulsore termico quattro cilindri 2.0 TSI. Questo sviluppa in totale 245 cavalli, trasmessi alle ruote tramite un cambio Dsg a doppia frizione, e impiega un pacco batterie che garantisce fino a 50 chilometri di marcia in modalità solo elettrica a zero emissioni.