Ultimo aggiornamento  21 maggio 2019 02:52

#GimsSwiss: Lagonda e il robot.

Francesco Giannini ·

GINEVRA - Aston Martin ha portato al motorshow svizzero (7/17 marzo) l'All-Terran Concept, il primo veicolo di Lagonda, il sotto-marchio che dal 2022 si occuperà della produzione di mezzi elettrici per conto del costruttore inglese. 

L'All-Terran Concept è un grande suv a zero emissioni lussuoso e tecnologicamente avanzato, dotato dei più moderni sistemi di guida robot: è previsto che arrivi fino al livello 5, quello che non ha bisogno dell’uomo al volante. Le poltrone anteriori possono ruotare per consentire ai passeggeri di sedersi uno di fronte all’altro mentre l’auto è condottata dall’intelligenza artificiale.   

Anticipa il futuro

La All-Terrain Concept anticipa il design scelto per la futura gamma elettrica di Aston Martin e già proposto in parte sulla Lagonda Vision Concept presentata lo scorso anno, sempre a Ginevra. Il suv è caratterizzato da linee affusolate, tetto arcuato e lunotto spiovente.

Le ampie spaziature concave lungo le fiancate risaltano le ombre sulle portiere. I sottili gruppi ottici posteriori sono collegati fra loro e sporgono fin sotto i montanti laterali. Anche gli interni riprendono in parte quanto già visto con la Vision Concept. Quattro sedili compongono un ambiente spazioso, realizzato con materiali di pregio e finiture a mano.

Il marchio britannico non ha rivelato se e quando il suv Lagonda verrà prodotto e non sono nemmeno trapelate notizie riguardo le caratteristiche tecniche della vettura. Stando alle prime indiscrezioni, però, il motore elettrico dovrebbe garantire prestazioni elevate e un’autonomia di oltre 600 chilometri.  

Le altre proposte

Aston Martin ha presentato a Ginevra 2019 anche la AM-RB 003, concept di cui sono stati già annunciati 500 esemplari e dotato di motore V6 turbo benzina ibrido. presente anche un terzo prototipo, la Vanquish Vision, che anticipa la nuova supercar a motore centrale che il costruttore inglese prevede entrerà in  produzione di serie a partire dal 2022. 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Debutta alla rassegna svizzera il prototipo che anticipa un suv sotto l'effigie del brand che guida il piano di elettrificazione di Aston Martin