Ultimo aggiornamento  17 agosto 2019 18:51

#GimsSwiss: Fiat Centoventi, elettrica democratica.

Paolo Odinzov ·

GINEVRA - L’auto su misura: Fiat svela al Salone di Ginevra la Centoventi, concept che celebra 120 anni di attività della Casa torinese e allo stesso tempo ne traccia il futuro, anticipando le linee di una compatta in grado di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti."Democratizzare ciò che fa tendenza è un fondamento del brand Fiat. The Abc of cars. Affordable But Cool" ha detto Olivier François, numero uno del marchio. 

Ogni esemplare è unico

Lunga 3,68 metri e studiata per soddisfare ogni necessità, dallo stile alle prestazioni, Fiat Centoventi “ è una sorta di tela bianca” spiegano i progettisti, una livrea di base che può essere “dipinta” all'esterno grazie allo specifico programma di personalizzazione.

Per fare di ogni singola unità un esemplare unico conta anche sull'elevata modularità dell’abitacolo (capace di ospitare 4 persone) e su 120 accessori prodotti dalla divisione Mopar di FCA. Questi potranno essere stampati in 3D direttamente a casa dagli acquirenti o presso le concessionarie ufficiali Fiat. Si potranno anche rivendere o scambiare sul web, alimentando un nuovo modello di business per l'automotive fondato su una community di appassionati del marchio Fiat e del made in Italy.

Guarda al futuro

Come la 500 negli anni ’50 e poi la Panda (di cui prefigura l'erede), Fiat Centoventi è stata pensata per andare oltre le tradizionali categorie di estetica, design e ingegneria al punto da costituire un riferimento per l'industria automobilistica, guardando anche alle nuove forme di mobilità come lo sharing. 

Alla stregua di un computer o di uno smartphone, Fiat Centoventi è aggiornabile e modificabile andando persino a cambiare il pack modulare di batterie che alimentano la sua propulsione plug-in per estenderne l’autonomia da 100 fino a 500 chilometri. 

È “un’auto che non teme il passare del tempo” ribadisce François. Priva di componenti ridondanti e complesse lascia spazio alla persona (More You), alla cura dell'ambiente e della comunità (More Care) e al valore del marchio Fiat (More Fiat).   

Tag

#GimsSwiss  · Centoventi  · Fiat  · Olivier François  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'auto più italiana che ci sia ha chiuso il 2018 con un totale di quasi 194mila unità commercializzate sul vecchio continente, undicesimo anno consecutivo di crescita