Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 19:40

La Milano-Sanremo fa 113.

Marco Perugini ·

Compie 113 anni la Coppa Milano–Sanremo, corsa automobilistica più antica d’Italia organizzata dall’Automobile Club di Milano sotto l’egida di ACI Storico. L’undicesima rievocazione è in programma dal 28 al 30 marzo lungo un percorso di 700 chilometri, che si snoda tra Lombardia, Piemonte e Liguria, fino a terminare nel Principato di Monaco. Settanta gli equipaggi in gara il 20% in più rispetto all’anno scorso, provenienti da Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito e Russia, oltreché dall’Italia. La carovana attraversa Milano, Alessandria, Vigevano, Novi e Finale Ligure, Rapallo, Albenga, Loano e Sanremo: migliaia di appassionati e curiosi possono ammirare da vicino le perle più preziose della storia motoristica.

Storiche e youngtimer al via da Monza

La corsa parte dall’Autodromo di Monza, dove si svolgono le verifiche tecniche e sportive, seguite da una serie di giri liberi in pista prima della parata inaugurale. Le auto si confrontano poi in 90 prove cronometrate e 6 con velocità media imposta. Per la prima volta la manifestazione si estende a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, protagoniste di una classe di regolarità turistica con un programma di 50 prove cronometrate.

Tutti gli equipaggi sono comunque tenuti al pagamento di 5 euro per il ticket Area C di Milano, malgrado lo sconcerto degli organizzatori per la mancata concessione di una deroga da parte dell'Amministrazione locale.

Ti potrebbe interessare

· di Marco Perugini

La corsa più bella del mondo parte il 15 maggio da Brescia e si conclude dopo tre giorni e 1.800 chilometri di grandi emozioni: 430 equipaggi al via, provenienti da 32 Paesi

· di Redazione

La ventiduesima edizione del rally per auto d'epoca ha visto la vittoria dei francesi Badosa-Reidl, ma due equipaggi azzurri hanno completato il podio