La prossima generazione di Porsche Macan abbandonerà definitivamente il motore termico e monterà solo propulsori a batteria. L'arrivo del suv compatto elettrico è previsto agli inizi del prossimo decennio.
La produzione verrà mantenuta nello stabilimento di Lipsia, dove attualmente sono assemblate oltre 90mila unità del marchio tedesco. Dalla sua inaugurazione - avvenuta nel 2000 - l'impianto sassone ha ricevuto 1,3 miliardi di euro di investimenti.
Onda verde
La Porsche Macan elettrica si baserà sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata con Audi e destinata ai veicoli a batteria di alta fascia dell'intero gruppo Volkswagen. E' stata progettata per ospitare accumulatori da 800 volt. Sul nuovo pianale verrà montate anche la Taycan, la sportiva della Casa di Stoccarda - figlia del prototipo Mission E - attesa per la fine del 2019.
Il processo di elettrificazione di Porsche è solo agli albori: il costruttore tedesco investirà 6 miliardi di euro entro il 2022. Nel 2025 la metà delle vetture disponibili in gamma disporrà di soluzioni a batteria.