Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 21:34

Fca: 4,5 miliardi in Michigan.

Edoardo Nastri ·

Fca investirà 4,5 miliardi di dollari su cinque stabilimenti in Michigan e aprirà un nuovo sito produttivo a Detroit. Sono previste 6.500 nuove assunzioni. La decisione ha lo scopo di soddisfare la crescente domanda dei modelli Jeep e Ram.

Tra gli stabilimenti interressati ci sono quello di Jefferson North dove verranno investiti 900 milioni di dollari e il Mack Avenue Engine che sarà utilizzato per produrre la nuova Jeep Grand Cherokee e un suv a sette posti.

Elettrificazione suv

"Tre anni fa, Fca ha stabilito un percorso per accrescere la redditività data la forza dei marchi Jeep e Ram riallineando le nostre operazioni di produzione negli Stati Uniti", ha dichiarato Mike Manley, ceo del gruppo. "L'annuncio di oggi rappresenta il passo successivo di questa strategia. L’offensiva Jeep si concretizza con importanti opportunità di margine e con nuovi prodotti elettrificati, inclusi almeno quattro veicoli ibridi plug-in. Grazie a questi nuovi sforzi economici abbiamo ora la flessibilità necessaria per produrre anche veicoli completamente elettrici".

Trump plaude

Sull'argomento  intervenuto via tweet dal Vietnam - dove si trova per i negoziati di pace con la Corea del Nord - anche Donald Trump. Il presidente americano ha ringraziato Fca "che sta raddoppiando la sua forza lavoro oraria" e ha sottolineato anche "tutti i costruttori stanno tornando negli Usa". 

Tag

FCA  · Jeep  · Mike Manley  · Ram  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Al Salone di Detroit il ceo Mike Manley ha annunciato che il piano da 5 miliardi presentato a novembre è in corso di revisione. Il motivo è l'ecotassa

· di Edoardo Nastri

È l'investimento per il 2019-2021. Il ceo Manley annuncia 13 novità entro tre anni, tra le quali la Fiat 500 elettrica a Mirafiori e un mini suv Alfa a Pomigliano