Sicurezza a cinque stelle per Honda CR-V, Mercedes-Benz classe G e Seat Tarraco. Tutti e tre i grandi suv - nonostante la maggiore severità dei nuovi protocolli - hanno ottenuto il punteggio massimo nella prima serie dei test Euro NCAP 2019, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com).
Seat Tarraco
La nuova Tarraco - che condivide con la Škoda Kodiaq (cinque stelle 2017) la piattaforma Mqb di Volkswagen - ha ottenuto un punteggio pari al 97% nella protezione degli occupanti adulti: uno tra i più alti della categoria. Piccole criticità, invece, per il collo del passeggero posteriore, a causa della conformazione del sedile.
Honda CR-V
Punteggio massimo per l’Honda CR-V ibrida a benzina in virtù delle buone performance in tutte le aree di sicurezza. Nel 2013, anche la versione diesel si era aggiudicata 5 stelle. Minime "defaillance" nella protezione del collo degli adulti e dei bambini sui sedili posteriori.
Classe G
Cinque stelle anche per Mercedes-Benz Classe G, grazie a prestazioni rilevanti in tutte e quattro le aree di valutazione. Lievi criticità nella protezione del torace dei passeggeri anteriori e posteriori in caso di urto frontale.
Indipendenza, test fondamentale
“Siamo soddisfatti - ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – che, malgrado protocolli sempre più severi, tre autovetture delle stessa categoria e di marche diverse abbiano ottenuto il punteggio massimo. Colpisce, soprattutto, il fatto che tutti i modelli siano dotati di freno automatico di emergenza (AEB), in grado di riconoscere pedoni e ciclisti. Un quadro che sottolinea, ancora una volta, l’importanza del lavoro svolto da un organismo indipendente come Euro NCAP, nel sensibilizzare media, opinione pubblica, consumatori e costruttori su quanto le nuove tecnologie sono in grado di fare per un valore fondamentale per tutti noi come la sicurezza”.