BARCELLONA – Al Mobile World Congress (25/28 febbraio), Ooredoo – società qatariota, uno dei principali provider di Ict (Information and Communications Technology) al mondo – presenta "Aerial Taxi", il primo mezzo di trasporto aereo abilitato alla connessione 5G.
La società asiatica, oltre a essere stata la prima a lanciare la rete ultraveloce in Qatar, sta proseguendo i test in Indonesia, Kuwait e Maldive e ha avviato un centro di ricerca a Myanmar, capitale della Birmania.
In volo su Doha
Nello stand presente al Mwc è possibile provare direttamente l’esperienza di realtà virtuale a bordo del taxi volante: la simulazione digitale permette all’utente di impostare la destinazione desiderata e raggiungerla sorvolando la capitale Doha. Il test illustra come la rete 5G sia fondamentale per gestire il traffico aereo e consentire al mezzo di comunicare con altri veicoli e ogni tipologia di infrastruttura smart presente in città.
Occhio alla sicurezza
La stessa tecnologia è stata studiata da Ooredoo anche sotto il punto di vista della sicurezza. In previsione dei Mondiali di Calcio 2022 in programma proprio in Qatar - l'evento sportivo internazionale che richiama l'attenzione di milioni di appassionati - l'azienda prevede di abilitare la tecnologia anche su particolari droni che avranno il compito di monitorare dall'alto l'afflusso e il deflusso degli spettatori. Le informazioni saranno gestite e inviate tramite il 5G.
Inoltre, Sheikh Saud Bin Nasser Al Thani, ceo di Ooredoo, ha dichiarato che nel giro di pochi mesi saranno installante ulteriori 1.200 stazioni di rete.