Buoni risultati per Piaggio nel 2018. L’utile netto del Gruppo è stato di 36,1 milioni di euro, in aumento dell’80% rispetto al 2017. I ricavi sono saliti del 4,3% a quota 1,38 miliardi con un margine operativo lordo di 201 milioni di euro (+4,9%). Nel corso dell’anno passato il gruppo Piaggio ha venduto complessivamente 603.600 veicoli, (bici elettriche, tri e quadricicli compresi) 50.800 in più del 2017, registrando una crescita del 9,2%.
I risultati variano a seconda delle aree geografiche. Il miglior mercato è stato quello indiano, in crescita del 23,5%, segue l’area Asia Pacifico (+9,7%). Contrazione invece del 4,3% delle consegne nella regione Emea (Europa Medio Oriente e Africa) e nelle Americhe.
Vola Vespa
Nel 2018 Piaggio ha consegnato 393.100 due ruote, il 4,6% in più dell’anno precedente. I risultati migliori sono ancora una volta quelli sul mercato indiano (+30,3%) e nell’area Asia Pacifico (+9,7%). In Europa il Gruppo ha la leadership del segmento scooter e detiene il 25,3% di quota di mercato.
Da segnalare l’anno d’oro di Vespa che vende nel mondo 210mila unità (+16%), il miglior risultato dal 2007.