Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 22:54

Milano, scattano i divieti nell'Area B.

Marina Fanara ·

Dalla mattina di oggi 25 febbraio è entrata in vigore Area B, la nuova ztl di Milano che copre quasi tutto il territorio cittadino, all'interno del quale, nei giorni feriali, dalle ore 7,30 alle 19,30, è vietata la circolazione ai veicoli diesel fino a Euro 3 compreso, ai benzina Euro 0 e a moto e scooter a due tempi Euro 0 e 1.

#Milano cambia aria è lo slogan scelto per inaugurare il nuovo provvedimento che è stato ampiamente annunciato su tutti i canali di informazione e comunicazione (oggi la locandina è apparsa a piena pagina anche sui principali quotidiani): tutte le informazioni, comunque, sono reperibili sul sito del Comune e presso un infopoint aperto alla stazione Duomo della metropolitana.

187 varchi sotto controllo

Ricordiamo che i varchi ad Area B sono 187, praticamente tutte le vie di accesso alla città, di cui 15 al momento sono provvisti di telecamere (ma entro l'anno prossimo saranno estese a tutti gli altri ingressi) e precisamente in via Anassagora, via Pirelli, viale Sarca, via Giuditta Pasta, via Gallarate, via Tofano, via Basilea, via Zurigo, via Gonin, via Baroni, via Cassinis, via Rogoredo, via Carlo Feltrinelli, via Mecenate, via Fantoli.

Nel frattempo, tutti gli accessi sono presidiati da pattuglie ad hoc della Polizia locale: 8 squadre al giorno che si alternano in turni di circa un'ora e mezzo su ogni varco.

50 ingressi liberi a tutti

Per agevolare a abituare la cittadinanza alle nuove disposizioni, durante il primo anno di funzionamento (quindi, fino al 25 febbraio del 2020) residenti e non avranno a disposizione dal Comune 50 pass giornalieri da utilizzare anche in maniera non continuativa. Inoltre, già al primo accesso in Area B l'automobilista riceverà tutte le informazioni dettagliate e sollecitato a inscriversi al portale per tenere sotto controllo il carnet di ingressi ancora disponibile.

Già da ottobre di quest'anno, lo stop alla circolazione riguarderà anche i veicoli a gasolio Euro 4 (per tutte le altre scadenze, consultare il sito del Comune).

Tag

Area B  · Blocco circolazione  · Diesel  · Milano  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Al via il primo servizio di consegna a domicilio con mezzi elettrici nel quartiere centrale tra Porta Romana e Vettabbia. Rientra nel progetto europeo Sharing cities

· di Marina Fanara

Per il Comune il debutto della nuova ztl non ha creato disagi né problemi di traffico. Critica la Regione Lombardia: niente effetti sullo smog, rimasto ben oltre i limiti di legge

· di Marina Fanara

Al via la nuova grande ztl: stop ai diesel fino a Euro 3 e benzina Euro 0 oltre a moto e motorini Euro 0 e 1. Concessi a tutti 50 ingressi validi per un giorno