Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:54

Tesla: pronti per le 100% autonome.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

"Le Tesla a guida completamente autonoma potrebbero arrivare entro il 2019". È quanto rivelato dal ceo della Casa californiana Elon Musk in un'intervista all'emittente statunitense Cnn. Secondo l'imprenditore sudafricano la corsa verso l'ambito traguardo potrebbe, però, essere ostacolata dalla volontà del legislatore americano

Ottimismo o imprudenza?

Non è la prima volta che 47enne miliardario si lascia andare in simili dichiarazioni: tre anni fa, Musk prediceva l'arrivo delle Tesla robot per il 2017. All'epoca si parlava di un "coast to coast" Los Angeles-New York (oltre 4mila chilometri) a bordo di un'auto autonoma. Promessa non mantenuta.

Questa volta il numero uno della Casa della Silicon Valley si fa forte dei progressi ottenuti con il software di intelligenza artificiale Autopilot (recentemente aggiornato), in grado di compiere diverse manovre in totale autonomia, senza l'intervento umano. Stadio raggiunto anche grazie agli sforzi condivisi con la società di consulenza per l'innovazione Ark Invest: una partnership che - a detta di Musk - gli avrebbe permesso di sorpassare la rivale Waymo (Google), anch'essa in lotta per il primato nell'automazione.

Le riserve

Il Ceo di Tesla sembra sicuro: parla della possibilità per il conducente di addormentarsi al volante durante un viaggio e risvegliarsi a destinazione raggiunta. Un freno alle aspirazioni di Musk potrebbe, però, arrivare dalle autorità statunitensi per la sicurezza stradale: "E' necessario il consenso del legislatore" dichiara ai microfoni della Cnn.

Intanto Shaun Kildare, capo-ricercatore dell'Advocates for Highway and Auto Safety (associazione di consumatori e società assicuratrici con sede a Washington) richiama all'ordine l'imprenditore sudafricano: "Le dichiarazioni di Musk oltre ad essere ottimistiche sono molto pericolose, potrebbero spingere i proprietari di Tesla a utilizzare in modo improprio e avventato i sistemi di assistenza alla guida disponibili sulle vetture. Siamo preoccupati."

Tag

Auto autonoma  · Cnn  · Elon Musk  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Passi

La Commissione di controllo della Borsa denuncia il ceo di Tesla: un suo tweet non autorizzato violerebbe l'accordo dello scorso settembre. Scivolone a Wall Street (-3%)

· di Edoardo Nastri

Nel quarto del 2018 guadagna 139,5 milioni di dollari. Nuovo obiettivo: produrre 400mila vetture nel 2019. Lascia però il direttore delle finanze

· di Sergio Benvenuti

Le auto di Musk sono più sicure della media. Lo conferma il secondo rapporto trimestrale 2018 sui sinistri delle elettriche californiane. L'autopilot protezione ulteriore