Ultimo aggiornamento  20 maggio 2019 10:24

DS 3 Crossback à la carte.

Gianluca Pezzi ·

Per Psa, DS - il marchio premium del gruppo - è un progetto a lungo termine per chi non vive con l’ansia del tutto e subito. E per questo, dopo un momento di stasi, sono tornati visibili investimenti e nuovi prodotti. DS3 Crossback si presenta al pubblico così in un settore, quello dei b-suv di alta gamma, che vede la concorrenza di soli due modelli: Audi Q2 e Mini Countryman. Tanta Francia ma anche una rete di vendita rinnovata, ed una customer experience particolare: il servizio “Only You”, prevede ad esempio la consegna a casa della vettura così come il Pick Up & Delivery per le operazioni di manutenzione ordinaria senza dover passare dall’officina.

Ecco La Première

In occasione del lancio viene presentata l’edizione limitata DS 3 Crossback La Première, in vendita fino a giugno 2019. Si caratterizza dalle tinte di carrozzeria Nero Perla, Bianco Perla, Grigio Artense o Grigio Platinum e il tetto in tonalità Rosso Diamante. La selleria è interamente rivestita in pelle Nappa in un colore rosso rubino profondo e caldo. Nel frontale, i DS Matrix Led Vision sono abbinati ai DS Wings Nero lucido texturizzato e alla griglia della calandra Nero Opaco con dettagli cromati.

Su questa edizione limitata è presente il DS Drive Assist, sistema di assistenza che apre la strada alla guida autonoma di secondo livello e la frenata di emergenza automatica fino a 140 chilometri orari (Active Safety Brake). Due le motorizzazioni benzina più potenti della gamma: PureTech 130 e PureTech 155, abbinate al cambio automatico di nuova generazione a 8 rapporti.

Cinque motorizzazioni

Saranno invece cinque le motorizzazioni presenti su tutta la gamma. C’è il nuovo motore benzina PureTech da 155 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8, mentre altri due PureTech da 130 CV Automatico e da 100 CV con cambio manuale completano l’offerta benzina. Sul fronte diesel, che Psa non intende abbandonare, è disponibile fin da subito il BlueHDi da 130 cavalli con cambio automatico così come il BlueHDi 100 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti. Sarà disponibile a fine 2019 la versione 100% elettrica denominata DS 3 Crossback E-Tense. Avrà un’autonomia superiore a 300 chilometri (ciclo Wltp) ma soprattutto la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti.

Allestimenti e prezzi

La gamma di DS 3 Crossback si divide in tre livelli: due allestimenti concepiti chi è alla ricerca di eleganza raffinata, con la “So Chic”, o di un carattere più sportivo, con la “Performance Line”. C’è un terzo livello chiamato “Business” dedicato a coloro i quali utilizzano la vettura anche per lavoro e ricercano equipaggiamenti che uniscano stile e connettività. I prezzi partono da 26.200/27.400 euro per il PureTech100 Manuale nelle versioni So Chic/Performance Line e Business fino ad arrivare a 31.200/32.400 euro per il PureTech155 Automatico nelle versioni So Chic/Performance Line e Business. La versione speciale DS 3 Crossback La Première viene invece proposta a 38.500 euro con il PureTech130, e 40.500 euro con il PureTech155, entrambi dotati di cambio automatico.

Tag

DS  · DS 3 Crossback  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Tolti i veli alla crossover francese qualche settimana prima del suo debutto pubblico al Salone di Parigi 2018. Disponibile con motori benzina, diesel o 100% elettrica