C’è raffigurata la Vespa su tre speciali monete da cinque euro realizzate in argento fior di conio, parte della Collezione Numismatica 2019 presentata a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Si tratta di tre eleganti esemplari disegnati dal Gruppo Piaggio in collaborazione con la Zecca dello Stato, con degli inserti colorati che hanno la funzione di mettere in evidenza le forme dello scooter famoso in tutto il mondo. Sulle facce di ciascuna moneta celebrativa sono raffigurate l’attuale versione Primavera e la Vespa originale del 1946, quella che diede il via ad uno dei maggiori successi industriali italiani.
Coi colori della bandiera
L'appartenenza nazionale è sottolineata dalla presenza - su ognuna delle monete - dei colori bianco, rosso e verde che, insieme, ricompongono cromaticamente la bandiera italiana.
Il prezzo complessivo delle tre le monete - custodite in una confezione dal ricco valore simbolico - è di 100 Euro, 40 se acquistate singolarmente. Sono disponibili on line, si possono comperare sul sito della Zecca dello Stato.