Il North Carolina ha ancora a disposizione 1,6 miliardi di dollari di incentivi statali per chi volesse costruire un nuovo stabilimento di produzione automobilistica. Tutto è iniziato alla fine del 2017 quando lo Stato americano era in trattativa con Mazda-Toyota per costruire un nuovo impianto a Greensboro.
La discussione non è andata a buon fine. I costruttori asiatici hanno poi scelto di realizzare il sito produttivo a Huntsville, in Alabama, nonostante incentivi statali nettamente inferiori: “solo” 700 milioni di dollari. Le motivazioni furono essenzialmente due: i buoni rapporti tra Toyota e lo Stato dell’Alabama e la vicinanza del nuovo impianto a una fabbrica di motori del costruttore giapponese (poco più di 22 chilometri).
"Non ci perdiamo d'animo"
La nuova fabbrica di Huntsville inizierà la produzione nel 2021 e avrà due linee, una dedicata alla costruzione della Toyota Corolla e l’altra a quella di un crossover Mazda (forse quello che verrà presentato tra poche settimane al salone di Ginevra) per una capacità produttiva annua di 300mila veicoli.
In North Carolina intanto non si perdono d’animo. “Dopo la trattativa sfumata siamo ancora più affamati", ha detto Brent Christensen, ceo della Camera di commercio di Greensboro, facendo sapere che gli 1,6 miliardi di dollari d’incentivi sono ancora disponibili.