Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2019 16:24

Triumph, un settore per le speciali.

Antonio Vitillo ·

Nasce la Triumph Factory Custom, divisione interna della Casa inglese dedicata a realizzare versioni speciali e in edizione limitata dei più noti modelli di serie. Ogni moto con l’acronimo Tfc, oltre ad avere l’affidabilità dei modelli costruiti in fabbrica, sarà caratterizzata dal “british custom design”, garantirà prestazioni uniche ed eccellenti livelli di finitura. 

La prima nata

Prima rappresentante della nuova esclusiva linea è la Thruxton Tfc. Il motore eroga 10 cavalli in più rispetto al modello “R” da cui deriva, la coppia motrice è cresciuta di qualche newton/metro, arrivando a 115, e rimodulata verso regimi più bassi, perciò più sfruttabile.

I silenziatori della serie Titanium di Vance & Hines hanno i terminali in carbonio, fibra in cui sono stati realizzati gli elementi della carrozzeria. Gli specchietti retrovisori sono in nichel spazzolato, il tappo del serbatoio è in alluminio, la strumentazione ha i quadranti a colori, la sella in pelle è impreziosita da dettagli cuciti a mano.

Esemplari numerati

Le ruote a raggi sono anodizzate in nero, gli ammortizzatori regolabili sono Ohlins, come la forcella. L’impianto frenante Brembo ha pinze monoblocco radiali, a quattro pistoncini. La leva freno è regolabile, gli pneumatici sono Metzeler Racetech RR.

La Thruxton TFC pesa 5 chili in meno rispetto alla versione base, è realizzata in 750 esemplari numerati, ciascuno riconoscibile dalla targhetta esclusiva. I prezzi partono da 22.500 Euro, nel “welcome kit” sono inclusi un libro personalizzato e una lettera di autenticazione.

Tag

Factory Custom  · Thruxton TFC  · Triumph  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

L'imponente moto inglese monta un potente motore da 2.458 di cilindrata da 165 cavalli. Versioni Roadster e GT. Arriva a fine anno, prezzi da definire

· di Antonio Vitillo

Derivata dalla Bonneville T120, ecco come è fatta la nuova moto della Casa inglese che sarà in vendita agli inizi del 2017