Ultimo aggiornamento  23 luglio 2019 18:06

Volkswagen Passat, quasi autonoma.

Paolo Odinzov ·

Volkswagen aggiorna l’ottava generazione della Passat, arrivata sulle strade nel 2014. Sulla tedesca, disponibile in Italia a settembre, debuttano diverse tecnologie inedite destinate a farne un nuovo punto di riferimento nella categoria. Prima fra queste il sistema di guida semi-automatica di Livello 2 Travel Assist che permette alla vettura di viaggiare in modo assistito fino alla velocità di 210 chilometri orari mantenendo distanza e corsia. Oltre a coadiuvare il conducente anche nella marcia in città, sfruttando il Gps per conoscere in anticipo la configurazione della rete stradale.

In pratica con il Travel Assist, che si disattiva automaticamente nel caso in cui il sistema non rilevi per oltre 10 secondi la presenza delle mani sul volante, la nuova Volkswagen Passat può schivare ostacoli, frenare o addirittura arrestarsi se il conducente non risponde a determinati alert.

La vettura propone di serie i fari a led e integra nel sistema multimediale una scheda sim, che permette di accedere a internet e sfruttare tutte le potenzialità dell’assistente vocale che si attiva semplicemente pronunciando “Ciao Volkswagen”.

A zero emissioni fino a 55 chilometri

La tedesca, nelle versioni di carrozzeria berlina, station wagon e Alltrack, può contare su sette propulsori: tre benzina della potenza da 150 a 272 cavalli e 4 diesel fino a 240 cavalli. Cui si aggiunge un sistema ibrido da 218 cavalli che unisce un benzina da 1.4 litri da 156 cavalli a un motore elettrico da 85 chilowatt e consente di viaggiare in modalità zero emissioni fino a 55 chilometri.

Tag

Passat  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca presenta al Salone svizzero il concept di una vettura a zero emissioni che reinterpreta le celebri "spiaggine" californiane degli anni '60

· di Sergio Benvenuti

Il gruppo tedesco stanzia 10 milioni di dollari sulla startup americana specializzata nella ricerca e sviluppo di tecnologie di accumulatori per auto a zero emissioni