Ultimo aggiornamento  21 maggio 2019 14:30

Range Rover, una Velar da pista.

Luca Gaietta ·

Land Rover ha svelato le caratteristiche della Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition, modello di punta nella gamma della sport utility inglese, sviluppato dal reparto Special Vehicle Operations del costruttore e destinato a sfidare la concorrenza con dotazioni da pista.

Da zero a cento in 4,5 secondi

Già in vendita nel Regno Unito a 86.120 sterline (circa 98mila euro), l’auto inglese impiega un propulsore Supercharged V8 di 5.0 litri da 550 cavalli, abbinato un cambio automatico ZF a otto rapporti e alla trazione integrale con differenziale autobloccante attivo posteriore. Questo le permette di accelerare da zero a cento in 4,5 secondi e di raggiunge i 274 chilometri orari di velocità massima, potendo contare per gestire le elevate prestazioni su sospensioni tarate ad hoc e un impianto freni potenziato.

Si riconosce da fuori

Rispetto al modello d’origine la Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition è stata “rivista e corretta” non solo nella meccanica ma anche nell’estetica. All’esterno si fa riconoscere per dettagli sulla carrozzeria come il paraurti anteriore con prese d'aria maggiorate, oppure l’inedita griglia frontale e i 4 terminali di scarico. Mentre all’interno propone rivestimenti in pelle Windsor traforata e trapuntata a losanga, oltre a plus esclusivi tra cui il volante sportivo con paddle in alluminio tattile.

Un suv per ogni occasione

“Nel realizzare la Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition la sfida era incrementare le prestazioni senza rinunciare alla compostezza, alle capacità e alla raffinatezza che caratterizzano la Velar” ha detto Michael van der Sande, Managing Director di Jaguar Land Rover Special Operations. “L’abbiamo vinta e creato un suv per ogni occasione in grado di offrire un brillante equilibrio tra capacità all-terrain, praticità, prestazioni dinamiche e comfort”.

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La seconda generazione del suv inglese è ancora più tecnologica. In vendita da marzo 2019 con prezzi a partire da 44.500 euro, anche in versione elettrificata

· di Elisa Malomo

A Coventry, in Inghilterra, Jaguar Land Rover termina con successo il test a bordo di un prototipo senza conducente dotato di tecnologie all’avanguardia