Ultimo aggiornamento  16 febbraio 2019 19:24

Autostrade per l'Italia, colonnine in arrivo.

Marina Fanara ·

Le colonnine elettriche, finalmente, arriveranno anche sulle autostrade a pagamento, almeno quelle gestite da Aspi (Autostrade per l'Italia), tra cui la Milano-Napoli e la Milano-Brescia, tra le più trafficate d'Italia. 

Batteria piena in mezz'ora

Lo ha annunciato Giovanni Castellucci, amministratore delegato del gruppo, in un'intervista a Il Sole 24 Ore: "Realizzeremo stazioni di rifornimento elettrico di potenza superiore ai 350 chilowatt in oltre 60 aree di servizio", ha dichiarato, "in 20-30 minuti si potrà ripartire con la propria auto a piena potenza, il tempo di un panino".

No ritardi in programma

Castellucci spiega che il piano per la realizzazione di un network di impianti di ricarica per i veicoli a batteria è un "investimento che anticipa il mercato". Quanto ai tempi, "non c'è nessun ritardo", sottolinea, "il progetto è già all'attenzione del ministero Infrastrutture e trasporti". Dopo la firma del ministro Danilo Toninelli, si apriranno i cantieri.

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il sottosegretario, Michele Dell'Orco: "Presto una rete capillare di infrastrutture di ricarica elettrica e per il metano". Sollecitati i concessionari