Nissan non farà più l’X-Trail in Gran Bretagna. Secondo quanto annunciato dal costruttore, la produzione della nuova generazione del suv avverrà in Giappone nello stabilimento di Kyushu. Un cambio di programma rispetto a quanto era stato previsto dal piano industriale del 2016, dovuto anche al mancato raggiungimento dell’accordo sulla Brexit.
“La decisione è stata presa per motivi di ottimizzazione degli impianti, ma di certo l’incertezza sulle relazioni future tra Regno Unito ed Europa non aiuta le aziende a fare piani per il futuro”, ha detto Gianluca de Ficchy, presidente di Nissan Europa.
7.000 dipendenti
L’X-Trail è uno dei modelli di punta del marchio giapponese con quasi 4 milioni di unità vendute in Europa dal lancio avvenuto nel 2001. Disponibile anche a sette posti è arrivata alla terza generazione. Nello stabilimento di Sunderland, aperto nel 1986 a seguito della politica di Margaret Thatcher e che conta oggi più di 7mila dipendenti, continueranno a essere prodotti Qashqai, Note, Leaf, l’elettrica più venduta in Europa, e Q30 di Infiniti, il marchio di lusso di Nissan. Lo stabilimento produce circa mezzo milione di veicoli all'anno, il 55% dei quali viene venduto in Europa.