Bosch ha sviluppato Wrong-way driver warning: servizio salvavita che avverte il conducente in caso di guida contromano. “Ogni anno solo in Germania vengono trasmessi circa 2mila avvisi di veicoli in circolazione sulla carreggiata sbagliata”, rivelano i progettisti della azienda di componentistica tedesca.
Per questo è stato sviluppata una innovativa tecnologia che confronta la direzione del veicolo con la direzione di marcia consentita, memorizzata in un database online. Se le due informazioni non combaciano, il sistema emette entro 10 secondi un alert e allo stesso tempo avvisa immediatamente tutti i veicoli nelle vicinanze a rischio di collisione.
Funziona con un'app e Gps
Il Wrong-way driver warning è già attivo in Germania con l'app Antenne Bayern e Bosch sta lavorando per stringere partnership in modo da favorirne la diffusione anche in Italia, tramite sviluppatori di app che utilizzano il segnale Gps.
Funzionamento e potenzialità del servizio, in termini di sicurezza, verranno illustrati al pubblico e agli addetti ai lavori durante la prima edizione dei Torino Digital Days (6-9 febbraio), in diverse location del capoluogo piemontese.