Argo AI, la startup dal 2017 supportata da Ford e specializzata nella guida autonoma, ha ottenuto i permessi dal Dipartimento della California per iniziare i test dei suoi veicoli driverless.
Coast to coast Usa
A differenza di altre giovani società, la California non è il primo stato in cui in cui Argo AI sta provando su strada le auto dotate della tecnologia robotizzata. La compagnia dell'amministratore delegato Bryan Salesky e del presidente Peter Rander è attiva già a Pittsburgh, dove si trova la sua sede centrale. Oltre alla Pennsylvania, la società sta lavorando anche a Miami, Detroit e presto arriverà anche nella capitale Washington.
Inoltre, Argo AI sta sviluppando una piattaforma virtuale di mappe ad alta definizione progettate appositamente per i veicoli a guida autonoma di Ford. La Casa dell'Ovale Blu ha dichiarato che prevede di lanciare le auto senza conducente (probabilmente attraverso un servizio di robotaxi) entro il 2021, quando anche avrà una nuova architettura per il veicolo. L'obiettivo è tentare di recuperare terreno dalle rivali Uber e Google che in questi anni hanno compiuto passi da gigante nella ricerca.