Ultimo aggiornamento  19 novembre 2019 21:45

Ztl, aperte solo alle elettriche.

Marina Fanara ·

Nelle Ztl cittadine potranno circolare solo veicoli elettrici, tutti gli altri resteranno fuori, ibridi compresi. Nelle aree pedonali resta il divieto assoluto al transito di qualsiasi mezzo di locomozione, a due e quattro ruote, come stabilito dal Codice della strada (art. 3). Elettriche comprese.

Modifica di legge al più presto

E' quanto ribadisce in una nota il ministero Infrastrutture e trasporti (Mit) annunciando che, al più presto, entrerà in vigore una modifica alla legge di Stabilità (art. 1, comma 3) che, invece, dava via libera nei centri storici urbani sia alle auto a batteria che a quelle a doppia alimentazione.

Un provvedimento che aveva immediatamente suscitato le proteste di sindaci e associazioni per l'impatto negativo su sostenibilità, qualità urbana e sicurezza dei cittadini.

Aree pedonali, fuori auto e moto

Ora, i tecnici del Mit avrebbero già preparato le correzioni necessarie che "verranno inserite nel primo provvedimento utile" assicura il ministero, sottolineando che "nelle aree pedonali resta interdetto l'accesso a qualsiasi mezzo a motore".

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Nei cartelli che indicano la zona a traffico limitato non verrà più scritto "varco attivo": secondo il ministero Infrastrutture e trasporti la dicitura è fuorviante

· di Marina Fanara

Autovelox intelligenti presto in dotazione agli agenti di Polizia Llocale: serviranno anche per sanzionare la sosta selvaggia, davanti ai cassonetti o alla fermata dei bus