Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 01:19

Chiave automatica, pacchia per i ladri.

Giovanni Barbero ·

Il sistema keyless, che consente di aprire la propria vettura senza dover tirare fuori la chiave, renderebbe le auto più facili da rubare. Il dato è confermato da una ricerca dell’Adac, l’Automobile Club tedesco, che ha analizzato i sistemi installati su 237 modelli.

Il risultato? Sono solamente tre i modelli che hanno superato le prove di apertura e avviamento resistendo alla clonazione del segnale: due Land Rover, la Range Rover (Sport e normale) e la Discovery, e la Jaguar I-Pace. Le vetture probabilmente utilizzano la stessa modalità di apertura keyless.

Come funziona

Il sistema sfrutta le onde radio emesse dal telecomando per aprire la vettura. Il proprietario deve avere vicino a sé la chiave e avvicinarsi al veicolo che riconosce l'impulso e si apre. La stessa cosa accade per la messa in moto. I sistemi di apertura senza chiave sono sempre più  diffusi oggi anche sulle utilitarie e possono avere un costo che parte da alcune centinaia di euro fino a superare i mille.

I rimedi

Secondo la ricerca dell’Adac per rubare la maggior parte delle vetture testate dotate del sistema keyless basterebbe un ricevitore in grado di registrare le onde radio trasmesse dal telecomando per poi replicarle al momento in cui si vuole aprire e avviare il veicolo.

L’Automobile Club Tedesco suggerisce ai proprietari di avvolgere le chiavi in un involucro di carta stagnola in modo tale da accorciare e circoscrivere il raggio di diffusione del segnale. 

Tag

Adac  · Jaguar  · Keyless  · Land Rover  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

L'Associazione delle società assicurative inglesi denuncia: la tecnologia keyless facilita i furti che infatti sono in crescita. Liquidato un rimborso ogni 8 minuti

· di Flavio Pompetti

Altro che spaccare il finestrino e collegare i fili: i ladri di automobili 2.0 lavorano in guanti bianchi. Il loro strumento preferito è diventato il personal computer