Ultimo aggiornamento  23 marzo 2019 22:02

Jaguar Land Rover, autonome illuminate.

Luca Gaietta ·

Jaguar Land Rover ha sviluppato una tecnologia intelligente che sfrutta proiezioni luminose per anticipare e segnalare l’intenzione dei veicoli autonomi e che potrebbe essere impiegata in futuro anche per condividere il rilevamento degli ostacoli sul'asfalto.

Direzione di marcia

Il sistema, sviluppato nell’ambito di un programma volto ad accelerare l’integrazione di mezzi autonomi sulle strade, funziona proiettando una serie di linee o barre con spaziatura regolabile ed è stato testato in una struttura a Coventry su veicoli senza pilota sviluppati da Aurrigo. Le linee si allungano o accorciano quando il mezzo accelera o frena e si orientano a destra o sinistra in caso di svolta.

Fidarsi dei veicoli autonomi

"Stiamo facendo esperimenti per capire quante informazioni un veicolo che si guida da solo dovrebbe condividere per ottenere la giusta fiducia da parte dagli utenti della strada. Come ogni nuova tecnologia gli esseri umani devono imparare a fidarsi di esso”, ha spiegato Pete Bennett che si occupa delle ricerche sulla mobilità futura presso Jaguar Land Rover.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Il marchio inglese dà il via a una ristrutturazione che prevede 5mila licenziamenti. Motivi: meno vendite in Cina, meno vendite diesel e più rischi da Brexit

· di Elisa Malomo

Il gruppo britannico mette a punto il Virtual Eye Pod, un sistema sperimentale che permette ai veicoli driverless di interagire coi pedoni attraverso lo sguardo