Ultimo aggiornamento  22 ottobre 2019 08:36

Ford, anche l'F 150 sarà elettrico.

Paolo Odinzov ·

Ford ha in progetto di lanciare nel 2020 un F-150 completamente elettrico. La casa automobilistica di Dearborn ha previsto da tempo di produrre una variante ibrida del pick up più venduto in assoluto negli Usa e nel mondo. La versione a batterie e zero emissioni è però necessaria per rispondere ai programmi di case automobilistiche come Tesla che hanno già pianificato la produzione di pick up elettrici.

11 miliardi di dollari per la auto a batteria

"Stiamo elettrizzando la serie F e stessa cosa accadrà per il Transit", ha detto Jim Farley, capo vendite globali del costruttore. L’intenzione è quella di spingere a fondo sull’elettrico non solo sul fronte dei veicoli commerciali: per farlo Ford prevede di investire 11 miliardi di dollari nei prossimi anni, per portare sul mercato nel breve termine 16 veicoli a batteria e zero emissioni e 24 ibridi. Tra questi, il nuovo suv elettrico ispirato all’iconica Ford Mustang: primo modello sviluppato dal Team Edison di Ford, dedicato alla progettazione di veicoli elettrificati per i mercati di tutto il mondo.

Il parere degli analisti

Secondo David Kudla, ceo di Mainstay Capital Management LLC, la strategia elettrica di Ford, sulla carta in ritardorispetto ad altri importanti produttori di vetture, sarebbe più furba: lasciare che marchi come Tesla “raccolgano la gioia di salvare il pianeta e sviluppare il mercato dei veicoli puri a batteria, per poi entrare in azione con prodotti competitivi”. Staremo a vedere.

Tag

Auto Elettrica  · Ford F-150  · 

Ti potrebbe interessare

· di Flavio Pompetti

Dal vecchio fienile alle strade più esclusive della California, il grande pickup americano è una vera e propria famiglia di modelli in grado di dominare il mercato americano senza...