Ultimo aggiornamento  23 aprile 2019 06:11

Audi, arriva un'altra elettrica?

Sergio Benvenuti ·

Audi prevede di introdurre nella sua gamma un crossover elettrico ispirato alle dimensioni dell'attuale Q3. L'auto sarà costruita nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania, e - soprattutto nell'ottica di abbattere i costi - condividerà la tecnologia utilizzata dalla Casa madre di Wolfsburg.

La nuova vettura completerebbe l'offerta a batteria del costruttore tedesco, affiancando la e-tron e la variante a zero emissioni della Q2, quest'ultima destinata esclusivamente (almeno per ora) al mercato cinese. La sfida a Tesla è lanciata. 

Futuro elettrificato

Audi prevede di mettere sul mercato sette auto ibride e cinque veicoli elettrici entro la fine del prossimo anno per colmare il divario dei volumi di vendita che la vede distante dalle prime posizioni rispetto ad altri marchi. L'obiettivo del gruppo Volkswagen è quello di introdurre più di 50 vetture a batteria entro la fine del 2025.

La fabbrica di Zwickau, a pochi chilometri da Lipsia, è il cuore pulsante della produzione dei veicoli elettrificati del gruppo Volkswagen. Il costruttore di Wolfsburg ha pianificato circa 1,2 miliardi di euro dedicati allo stabilimento che, potenzialmente, è in grado di produrre fino a 330mila veicoli elettrici l'anno.

Tag

Audi  · Audi Q3  · elettrificazione  · Gruppo Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa tedesca potrebbe presentare al Salone svizzero il prototipo di un suv compatto elettrico, sviluppato sul pianale Volkswagen Mbe

· di Valerio Antonini

Seconda generazione del suv compatto tedesco. Rinnovato nel design, più spazioso e tecnologicamente all'avanguardia. Già in vendita a partire da 34.200 euro