Ultimo aggiornamento  08 giugno 2023 23:18

Bose, silenzio in auto.

Paolo Odinzov ·

Si chiama QuietComfort Road Noise Control ed è una tecnologia sviluppata dalla Bose per ridurre al minimo il rumore della strada attraverso una cancellazione attiva delle frequenze. Con essa è possibile aumentare il comfort acustico sulle vetture, superando di gran lunga nel risultato i metodi convenzionali di isolamento del corpo vettura e l'utilizzo di pneumatici speciali che spesso penalizzano le prestazioni per attenuare il rumore da rotolamento.

Un'esperienza di guida più tranquilla

"Per anni, ci è stato chiesto perché è possibile adattare la tecnologia di cancellazione del rumore delle cuffie alle cabine dei veicoli in modo da ottenere un'esperienza di guida più tranquilla e rilassante" dice il responsabile delle tecnologie di gestione del suono di Bose automotive, John Feng. "Ma è molto più difficile controllare il rumore in un grande spazio come una cabina dell'auto rispetto all'area relativamente piccola intorno alle orecchie."

Microfoni, altoparlanti e accelerometri

A differenza dei tradizionali tipici sistemi di cancellazione del rumore impiegati nelle cuffie, che utilizzando esclusivamente microfoni e altoparlanti, la tecnologia QuietComfort RNC automobilistica aggiunge accelerometri per monitorare continuamente le vibrazioni che creano rumore. Mentre i microfoni presenti in più parti della vettura rilevano i livelli di rumorosità residua e adattano il segnale secondo le diverse superfici stradali. La centralina che comanda il tutto è in grado di auto tararsi nel tempo per adeguare la sensibilità man mano che il veicolo invecchia.

Arriverà nel 2021

Bose prevede di rendere disponibile la tecnologia QuietComfort RNC entro la fine del 2021 e collaborerà con le Case automobilistiche durante il processo di sviluppo dei veicoli per garantirne un funzionamento ottimale.

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il marchio di Ingolstadt ha dotato la sua ammiraglia di un impianto audio che genera un suono in 3D per una qualità sonora da auditorium