Ultimo aggiornamento  23 ottobre 2019 01:41

Citroën C5 Aircross 71° N, il grande nord.

Gianluca Pezzi ·

Una serie limitata davvero speciale, quella della Citroën 5 Aircross 71° N, protagonista di White Cruise, un viaggio da Milano a Capo Nord in pieno inverno. Sulla scia delle imprese Citroën dello scorso secolo, quando i pionieri dell’automobile si lanciavano in raid in Asia, la sfida di oggi è testare il comfort, la versatilità e l’affidabilità di un’auto moderna.

Citroen C5 Aircross 71° N è una versione disponibile unicamente nella fase di pre-lancio del nuovo suv e che prende il nome proprio dalla coordinata geografica di Capo Nord, la fredda meta finale del viaggio, circondata dai ghiacci. Il raid ha visto a bordo della vettura Max Gionco e la sua compagna Chiara. Entrambi viaggiatori per vocazione, avevano già avuto modo di mettersi alla prova a bordo di una C4 Cactus nel 2017, quando percorsero i 17mila chilometri che separano da Milano a Pechino. Insieme a loro nella spedizione hanno partecipato a singole tappe Fabio Volo, presentatore e scrittore, e Alberto Naska, esperto e appassionato di gare e motori.

Un'auto sicura

Ruote di grandi dimensioni, una distanza dal suolo di 23 centimetri e la posizione di guida rialzata per dominare la strada, Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition ha saputo garantire sicurezza anche su fondo ghiacciato. Equipaggiata con motore BlueHDi 130 S&S e supportata da cambio automatico EAT8, l’Efficient Automatic Transmission a 8 rapporti con Comando Shift and Park by wire,dispone di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi capaci di filtrare le asperità della strada per un comfort di guida senza paragoni. Posteriormente, i 3 sedili sono individuali, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili a scomparsa, mentre il bagagliaio offre un volume da 580 a 720 litri fino al lunotto posteriore e fino a 1630 litri al tetto, con i sedili della seconda fila completamente ripiegati.

Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition dispone di Touch Pad 8’’, funzione Mirror Screen, Citroën Connect Nav, Citroën Connect Box, ricarica wireless per smartphone e ConnectedCAM Citroën, una telecamera in HD che permette di scattare una foto o registrare video in modo da catturare i migliori momenti del viaggio.

Clienti interessati 

Il successo della spedizione è stato affiancato dalla buona accoglienza che il pubblico ha riservato a C5 Aircross 71°N Limited Edition. Era possibile prenotarla esclusivamente online tramite piattaforma dedicata (www.c5aircross.it) ed entro 48 ore si veniva contattati da un Consulente specializzato con cui approfondire eventuali aspetti del prodotto: sono 51 i clienti che in pochi giorni hanno effettuato l’ordine online.

Il listino prezzi di Citroën C5 Aircross parte da 25.700 euro per la versione Live con motore benzina PureTech 130 S&S per arrivare fino a 36.700 euro per la versione Shine e motore diesel BlueHDi 180 S&S EAT8. Da sottolineare che tutte le motorizzazioni proposte, benzina e diesel, sono omologate secondo la normativa Euro 6.2.

Tag

Citroen C5 Aircross  · Polo nord  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Dopo l'esordio in Cina, il secondo modello a ruote alte del marchio in vendita in Europa entro la fine dell’anno. Parla il ceo Linda Jackson