Ultimo aggiornamento  21 gennaio 2019 07:03

Hyundai Elevate, l'auto con le gambe.

Paolo Odinzov ·

LAS VEGAS - Adesso alle auto spuntano pure le gambe, succede al Ces di Las Vegas, in programma dall’8 all’11 gennaio, dove la Hyundai ha presentato il concept Elevate studiato per andare praticamente ovunque, riuscendo ad arrampicarsi persino su detriti e cemento sbriciolato come avesse scarpe chiodate.

Il programma Ultimate Mobility Vehicle

Sviluppato dalla Casa coreana seguendo il programma Ultimate Mobility Vehicle, che unisce le tecnologie delle auto elettriche alla robotica, Elevate è stato pensato per supportare le operazioni di soccorso subito dopo i terremoti o altre situazioni che richiedono un intervento tempestivo: come incendi, uragani o inondazioni, dove è difficile raggiungere e dare un aiuto immediato a chi ne ha bisogno.

Un veicolo unico multiuso

“Elevate può essere però impiegato anche per altri scopi – spiega John Suh, capo di Hyundai Cradle (Center for Robotic-Augmented Design in Living Experiences). “Le persone che vivono con disabilità in tutto il mondo potrebbero infatti utilizzarlo in mancanza di una rampa d’acceso per entrare in un determinato edificio o salire fino alla porta di casa. Nessun veicolo al mondo può scalare un muro di oltre 7,5 metri o scavalcare uno spazio della stessa misura mantenendo il corpo e i passeggeri completamente in piano, le possibilità di questo mezzo sono davvero illimitate". Senza contare che si tratta di un veicolo non inquinante a zero emissioni.

Elementi mobili e ruote dentate

Per offrire la massima versatilità, Elevate sfrutta una piattaforma elettrica modulare che permette di cambiare diversi corpi a seconda delle esigenze. Le gambe sono composte da più elementi mobili, ad esse sono associate delle ruote dentate o normali e consentono una libertà di azione senza pari replicando nella marcia persino l’andatura di un rettile.

Quando non servono le gambe si ripiegano tramite un sistema attivo di sospensioni e viene interrotta l'alimentazione alle articolazioni per risparmiare energia. Questo permette al mezzo di comportarsi come una normale automobile pur offrendo un sistema unico di mobilità.

Tag

Auto robot  · Elevate Concept  · Hyundai  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Barbero

In un messaggio per il 2019 ai dipendenti Euisun Chung, vicepresidente del gruppo coreano, ha annunciato alcuni degli obiettivi dei prossimi anni