La Renault Clio, berlina di segmento B, è stata l’auto straniera più venduta in Italia nel 2018, la seconda in assoluto. Un record che la dice lunga sulla bontà del prodotto, che pure avrà un’erede tutta nuova entro la fine del 2019, più una inedita versione ibrida entro il 2020.
Il quarto al mondo
Presentando i dati di mercato 2018, Xavier Martinet, direttore generale del gruppo Renault Italia, sottolinea quanto sia importante il nostro paese per Renault e Dacia, per il quale lavorano complessivamente 800 persone: “L’Italia è un mercato chiave per il gruppo, essendo il quarto al mondo”. L’anno appena concluso si è chiuso con una quota al 9,9%, con il marchio Renault al quarto posto e Dacia all’undicesimo, marchio low cost per il quale Martinet promette di voler fare di più, come accade su altri mercati d’Europa (Germania compresa) grazie alle best seller Sandero e Duster.
Meno diesel
Il buon andamento del gruppo, per crescita di quota pur chiudendo l’anno rispetto al 2017 con un segno meno, è stato segnato dalla caduta della domanda del diesel. Se fra gennaio e agosto il mix di vendite a gasolio era del 66%, tra settembre e dicembre lo stesso mix è sceso al 50%. Per il 2019, Martinet spera in un mercato complessivamente stabile e in un consolidamento della quota del gruppo al 10%. Aspettando l’ibrido.