In occasione del Salone di Detroit (14/27 gennaio), Volkswagen e Ford potrebbero annunciare ufficialmente un'alleanza - in parte già anticipata - che andrà oltre la cooperazione nella produzione di veicoli commerciali, anche se non dovrebbe implicare una fusione o partecipazioni azionarie tra le Case.
Alleanza per l'espansione
Quest'accordo evidenzia la crescente pressione su tutte le Case automobilistiche globali per gestire i costi di sviluppo dei nuovi veicoli elettrici e di quelli a guida autonoma, nonché la tecnologia necessaria per soddisfare gli standard sempre più severi riguardo le emissioni per milioni di veicoli a combustione interna che si venderanno nei prossimi anni.
A dicembre, l'amministratore delegato Volkswagen, Herbert Diess, dichiarò: "Siamo in una trattativa abbastanza avanzata con Ford che rafforzerebbe l'industria automobilistica americana". All'epoca, anche il presidente esecutivo dell'Ovale Blu, Bill Ford Jr, rivelò ai giornalisti che i colloqui con il gruppo tedesco stavano procedendo "molto bene".
Nel frattempo, secondo scrive Bloomberg e confermati dallo stesso costruttore, Ford starebbe pensando a una profonda ristrutturazione della sua attività in Europa, che prevede il taglio di diverse migliaia dei 68mila posti di lavoro nel Vecchio continente. Possibile anche la chiusura di alcuni impianti, in particolare quello francese di Bordeaux, dove vengono realizzati sistemi di trasmissione automatica.