Ultimo aggiornamento  19 luglio 2019 14:17

Bologna nello smog, fermi diesel Euro 4.

Marina Fanara ·

Anche a Bologna e dintorni torna l'emergenza smog: dopo 3 giorni consecutivi di polveri sottili oltre i livelli di legge (55 microgrammi al metro cubo) da venerdì 11 gennaio a lunedì 14 scatta lo stop ai veicoli più inquinanti, oltre a limitazioni sul riscaldamento domestico e nelle aziende.

Fermi anche diesel Euro 4

In base alle misure antismog previste dall'accordo regionale, il blocco alla circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel Euro 4, oltre a quelli Euro 0, 1, 2 e 3 e ai benzina Euro 0 ed Euro 1 già interdetti al transito, nei giorni feriali e durante le domeniche.

Lo stop è in vigore dalle ore 8,30 alle 18, 30 e riguarda 10 comuni del bolognese (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre al comune di Bologna e di Imola.

Auto green e car pooling libere

Sono esentati dalle restrizioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e Gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo e i mezzi già oggetto di specifiche deroghe che, quindi, potranno circolare liberamente. Per informazioni consultare il sito del comune di Bologna.

Tag

Bologna  · Misure anti smog  · PM10  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Nasce la ztl ambientale: dal 2020, entrano in vigore i divieti di circolazione e sosta anche per le auto inquinanti dei residenti. In cambio, bonus mobilità fino a 1.000 euro...