Ultimo aggiornamento  21 gennaio 2019 06:06

Torino: lo smog ferma i diesel Euro 5.

Marina Fanara ·

E' bollino rosso per lo smog a Torino: da martedì 8 fino a giovedì 10 gennaio si fermano anche i diesel Euro 5.

Pm10: emergenza 2

"Dopo 10 giorni consecutivi del superamento dei limiti di legge del Pm10 (55 microgrammi al metro cubo)", informa il Comune, "scattano le misure d'emergenza di livello 2". Misure che prevedono, appunto, lo stop ai diesel Euro 5 (immatricolati prima del 2013) e ai benzina Euro 1.

Le restrizioni si aggiungono a quelle già in vigore per l'allerta 1 che stabilisce lo stop di tutti i veicoli a gasolio fino a euro 4 e di tutte le motorizzazioni Euro 0. I divieti anti smog sono validi dalle ore 8 alle 19 per quanto riguardo le auto, mentre i veicoli merci non potranno circolare dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Accordo padano

Si tratta di provvedimenti che scattano in automatico quando il particolato raggiunge una soglia oltre la quale, secondo quanto indicato dall'Unione europea, le polveri sottili diventano estremamente pericolose per la salute umana. Le misure sono contenute nell'Accordo di bacino padano firmato dalle regioni del nord più esposte all'inquinamento: Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Tag

Diesel  · PM10  · Smog  · Torino  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Servirà per evitare incidenti a chi usa il cellulare mentre attraversa la strada e per gli ipovedenti: l'applicazione avverte dello stato del semaforo con un segnale sul display