Byton - startup internazionale di veicoli elettrici con sede a Hong Kong - è vicina a completare la costruzione della sua prima fabbrica in Cina. L’apertura dell’impianto, che sta sorgendo a Nanjing, è prevista entro fine maggio di quest'anno. Lo ha rivelato il presidente Daniel Kirchert al 52esimo Ces in corso a Las Vegas dall'8 all'11 gennaio.
300mila unità all’anno
Stando alle stime del marchio, fondato da ex dirigenti di Bmw e Infiniti, il nuovo sito avrà una capacità produttiva - una volta completato - di 300mila unità all’anno. L'impianto comprende macchinari destinati all’assemblaggio e alla verniciatura dei veicoli, più una sezione interamente dedicata al montaggio delle batterie. Il primo veicolo ad uscire dalla nuova fabbrica sarà il suv M-Byte: presentato inizialmente come concept verrà realizzato in serie a partire dall’estate 2019 e commercializzato entro la fine dell’anno.
Byton - che ha raccolto finanziamenti esterni per 850 milioni di dollari nel 2018 - ha anche avviato una collaborazione con i principali fornitori mondiali di componenti per auto come i tedeschi di Bosch e francesi di Faurecia.