Tesla accresce la propria presenza in Cina (anche per aggirare i dazi e la guerra commerciale con gli Usa) e ha appena iniziato - con la tradizionale cerimonia della posa della prima pietra, annunciata dallo stesso Elon Musk, col suo classico tweet - i lavori per la costruzione della sua fabbrica nella zona di Shangai.
L'impianto occuperà quasi 850mila metri quadri e dovrebbe iniziare la produzione della Model 3 a tempo di record, già dalla fine del 2019.
Tempi record
L'accordo tra la Casa di Elon Musk e la municipalità della metropoli cinese per la realizzazione della fabbrica era stato annunciato la scorsa estate e già a ottobre Tesla aveva confermato di aver acquistato i terreni necessari. Nel dicembre 2018 il sindaco di Shangai - Ying Yong - aveva visitato il sito e dichiarato che i lavori preliminari erano praticamente terminati.
Secondo il ceo sudafricano del costruttore californiano la fabbrica dovrebbe diventare operativa già entro il 2019 e l'anno successivo potrebbe sfornare già 200mila unità. Al top del suo utilizzo - intorno al 2023 - la produzione annuale dovrebbe essere di 500mila veicoli, destinati soprattutto al mercato cinese.