Ultimo aggiornamento  13 dicembre 2019 07:38

Elettrica, più multe al volante.

Giovanni Passi ·

In Olanda chi guida auto elettriche corre di più: il 66% dei possessori di vetture a batteria è stato multato per eccesso di velocità almeno una volta nell'ultimo anno. E' il risultato di un'indagine condotta dal "Centraal Bureau voor de Statistiek" (Cbs), società di analisi dati locale. 

Ti danno la carica

Alte prestazioni. Potrebbe essere questa una delle motivazioni della condotta di chi è al volante di un veicolo a zero emissioni. Ad accreditarla, un ulteriore dato emerso dallo studio del Cbs: oltre 6.700 possessori di Tesla - il 75% del totale circolante nei Paesi Bassi - è stato sanzionato per aver superato i limiti di velocità. La gamma delle auto di Elon Musk è equipaggiata con propulsori mediamente molto potenti, capaci di raggiungere anche i 250 chilometri all'ora.

I proprietari di vetture ad alimentazione tradizionale sono più rispettosi del codice della strada: la percentuale dei trasgressori scende al 46% per chi guida auto diesel, al 28% tra i conducenti di un veicolo a gas. 

Tag

Auto elettriche  · Multe  · Olanda  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il senatore Gibiino chiede al Governo di fare chiarezza sull'utilizzo da parte dei comuni dei proventi delle contravvenzioni che, per legge, dovrebbero servire alla sicurezza