Ultimo aggiornamento  19 agosto 2019 10:40

Kia, l'abitacolo cambia con le emozioni.

Paolo Odinzov ·

Kia presenterà al CES di Las Vegas (8/12 gennaio) una tecnologia, per adesso unica al mondo, capace di analizzare in tempo reale lo stato emotivo dei passeggeri e personalizzare l’abitacolo delle automobili a guida autonoma. Si chiama READ (Adaptive Driving System for Emotion in Real Time) ed è stata sviluppata in collaborazione con il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Intelligenza artificiale

Per il funzionamento READ utilizza sofisticati sensori in grado di riconoscere diversi parametri nel comportamento e nelle espressioni dei passeggeri, pilotati da una intelligenza artificiale. A seconda dei rilevamenti gli interni della vettura cambiano fino a influenzare positivamente i sensi umani facendo del tempo trascorso in auto una esperienza unica e rilassante.

Mobilità futura interattiva

"Abbiamo sviluppato la tecnologia READ per creare una mobilità futura interattiva – ha detto Albert Biermann, presidente e responsabile ricerca e sviluppo di Kia - il sistema consentirà una comunicazione continua tra conducenti e veicoli attraverso il linguaggio non espresso del sentimento emotivo".

Tag

Ces 2019  · Kia  · READ  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

La crossover, presentata a Los Angeles, viene venduta nel nostro Paese con un pacchetto batterie da 64 chilowattora. Arriva nel 2019

· di Luca Gaietta

I marchi coreani hanno stretto una partnership con Vodafone per fornire sui loro modelli nel Regno Unito e in tutta Europa servizi evoluti di connettività