Ultimo aggiornamento  26 gennaio 2020 13:58

California, dal 2040 solo bus elettrici.

Carlo Cimini ·

La California entro il 2040 avrà bus con solo alimentazione elettrica. L'Air Resources Board - l'agenzia "aria pulita" fondata nel 1967 dallo stato americano - ha approvato il Safety Air Transit Board, un provvedimento che prevede il passaggio delle flotte alle zero emissioni.

Per sostenere il costo dell'infrastruttura, la California Public Utilities Commission ha preparato un pacchetto di incentivi pari a 738 milioni di dollari, per l'installazione di nuove colonnine di ricarica elettriche.

Passo avanti verso il futuro

A partire dal 2029 le agenzie di trasporto pubblico di tutto lo stato si impegneranno ad acquistare solo autobus a batteria. Molte linee californiane, infatti, tuttora sono a gasolio. Il voto positivo è arrivato dopo quasi tre anni di contrattazioni: "Questa è la fine di un lungo processo e abbiamo piantato la prima bandiera", ha dichiarato Mary Nichols, presidente dell'Air Resources Board. "È un passo avanti molto importante".

Secondo i dati pubblicati dall'Air Resources Board, gli autobus pubblici rappresentano il 41% delle emissioni nocive totali dello stato della costa occidentale. "La California è sempre stata all'avanguardia nell'innovazione legata alla salvaguardia dell'ambiente", ha dichiarato il sindaco di San Francisco London Breed. "Trasformando le nostre flotte di autobus in veicoli elettrici possiamo migliorare la qualità dell'aria, ridurre l'inquinamento e favorire le politiche ambientali".

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Via libera anche nei test su strada ai veicoli robotizzati senza pilota a bordo: il governo dello stato americano aggiorna il regolamento

· di Redazione

Nonostante le politiche di Trump, tre aziende della West Coast hanno stanziato un miliardo di dollari per la costruzione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici