Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 19:49

Piaggio costruirà robot a Boston.

Antonio Vitillo ·

Uno stabilimento Piaggio Fast Forward sarà aperto a Boston, negli Stati Uniti. La società, che è una controllata dal Gruppo Piaggio, ha come scopo la ricerca avanzata sulle tecnologie applicate alla mobilità del futuro. Il nuovo stabilimento si aggiungerà al quartier generale di Charlestown, poco distante.

La casa di Gita

I 1.000 metri quadri del sito produttivo serviranno soprattutto a sviluppare e costruire il Gita, un piccolo robot autonomo Piaggio, certificandolo come “Designed and Assembled in Boston, Usa”. Il Gita è un robot della tipologia “Follow me”, una sorta di assistente. Seguendo l’operatore umano, sia in ambienti interni che esterni, è in grado di trasportare fino a 20 chili di peso. Primo esempio al mondo della categoria, sarà commercializzato da metà 2019.

“A Boston - a dichiarato Michele Colaninno, presidente di Piaggio Fast Forward - abbiamo trovato il terreno più fertile per far crescere le nostre idee innovative. Non poteva esserci posto migliore per trasformare un progetto così in realtà”.

Soddisfatto pure i sindaco di Boston, Martin Walsh: “Questo secondo polo di Piaggio Fast Forward genererà nuovi posti di lavoro nella zona, contribuendo in modo rilevante all’economia locale. Oltre a ciò, la città e lo Stato saranno percepiti meglio come leader nel business e nella tecnologia”.

Tag

Boston  · Fast Forward  · Piaggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

La regione Asean registra il numero più alto di sempre di vendite per le due ruote: 14 milioni nel 2018. Indonesia prima. Vietnam il Paese più in crescita

· di Antonio Vitillo

L'antico sito industriale di Pontedera ospita un'esposizione di molti dei modelli dei vari marchi del gruppo italiano a due ruote