Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2018 09:38

Smog: a Milano e Bologna stop ai diesel euro 4.

Redazione ·

Lo smog ferma i diesel euro 4 nelle aree metropolitane di Milano e Bologna, nelle quali già i veicoli a gasolio da euro 0 a 3 e i benzina euro 0 e 1 non possono circolare.

Gli orari

Le restrizioni partiranno da venerdì 7 dicembre (a Milano giorno festivo per le celebrazioni del patrono del capoluogo, Sant'Ambrogio) e saranno in vigore fino a quando i rilevamenti della qualità dell'aria non segnaleranno un rientro nei limiti di legge.

Lo stop in entrambi i centri sarà in vigore dalle 8 e 30 alle 18 e 30 e verrà affiancato da altri provvedimenti come l'obbligo di mantenere la temperatura negli appartamenti e negli esercizi commerciali entro i 19 gradi e il divieto di usare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti. 

Le amministrazioni delle due città applicano in questo modo le misure previste dal Protocollo Aria, siglato dalle regioni del bacino padano per combattere l'inquinamento.

Tag

Aria  · Bologna  · Diesel  · Euro 4  · Milano  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

E' allarme smog nel capoluogo e in 11 Comuni dell'hinterland: da martedì 4 a giovedì 6 dicembre si fermano tutti i veicoli a gasolio ante Euro 5