Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2018 10:20

Di Maio, no a nuove tasse sulle auto.

Redazione ·

"Non esiste nessuna nuova tassa sulle auto già in circolazione. Chi ha una euro 3 o qualsiasi altra vettura non pagherà un centesimo di più". Lo ha affermato su Facebook il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio in risposta alle polemiche scoppiate in seguito alla ventilata tassazione sulle vetture più inquinanti che potrebbe entrare nella legge di bilancio attualmente in discussione in Parlamento.

Il vicepremier ha inteso, come scrive sempre sul social network "fare chiarezza, perché è stata fatta confusione". Di Maio cita, invece, l'intenzione di "premiare chi decide di comprare un'auto nuova non inquinante" e ribadisce che l'incentivo potrebbe arrivare a 6mila euro. "Capisco le preoccupazioni di costruttori - continua il post - e dei cittadini che vorrebbero comprare un'auto ecologica e non se la possono permettere. Per questo la norma va migliorata".

Tavolo tecnico

Di Maio annuncia poi di aver deciso di convocare un tavolo tecnico al Ministero dello Sviluppo economico "per migliorare gli incentivi per l'auto elettrica, ibrida e a metano, con i costruttori - a partire da Fca - e le associazioni dei consumatori. Insieme troveremo la soluzione giusta per centrare due obiettivi: proteggere noi e i nostri figli dall'inquinamento, senza pesare sul portafogli".

No dalla Lega

Contrario a qualsiasi tipo di nuova tassa si era già detto anche l'altro vicepremier, Matteo Salvini, che ha dichiarato: "l'auto è già un bene iper tassato in Italia. Se ci sono bonus per chi vuole cambiare benissimo, ma non penso che ci sia qualcuno che che guida una diesel euro 3 per il gusto di possedere una vettura vecchia. Evidentemente non ha i soldi per comprarne una nuova". 

Tag

Auto Elettrica  · Incentivi  · Luigi Di Maio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

La Commissione Bilancio della Camera approva il bonus-malus ecologico: aiuti economici per auto a batteria, ibride e metano e tasse fino a 3.000 euro su quelle più inquinanti. I...