Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2018 09:43

Cleveron presenta il corriere robot.

Giovanni Barbero ·

Durante la conferenza Robotex International Generation R, Cleveron - azienda ipertecnologici con sede a Tallin, in Estonia - ha presentato al pubblico il suo primo prototipo di robot per consegne a domicilio. Il veicolo può completare tutte le fasi del processo di consegna, grazie a un braccio meccanico interno in grado di inserire il pacco in un apposito box che dovrà essere installato presso l’abitazione di ogni cliente. Il corriere robot arriverà autonomamente a casa, metterà il pacco nella cassetta e poi ripartirà.

Test su strada nel 2020

Il sistema piace ai rivenditori in quanto riduce i costi di personale del settore e fa risparmiare tempo anche ai consumatori che non devono rimanere a casa ad aspettare i pacchi. Amazon per esempio ha dovuto raddoppiare in due anni - dal 2015 al 2017 - le risorse dedicate alla spedizione (circa 21 miliardi di dollari).

Cleveron prevede di cominciare i primi test su strada del prototipo nel 2020, iniziando dall’Estonia. Secondo uno studio della società di consulenza olandese KPMG, entro il 2040 circoleranno circa 20 milioni di robot dedicati alle consegne.

Tag

Auto robot  · Clevelon  · Walmart  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giovanni Barbero

Le tre aziende studiano un progetto per il trasporto di alimenti a domicilio senza conducente. Si parte da Miami, dove girano già le prime auto robot del costruttore