Ultimo aggiornamento  20 febbraio 2019 03:56

Audi e-tron GT, futuro elettrico.

Giovanni Barbero ·

Una nuova Audi elettrica esordsice al Salone di Los Angeles (30/11-9/12). Il marchio premium tedesco presenta all’evento californiano la e-tron GT: coupé sportiva a zero emissioni e quattro porte da 590 cavalli. Il pacco batterie da 90 chilowattora permette di percorrere più di 400 chilometri con una sola ricarica. Il dato è stato misurato secondo le regole del nuovo ciclo d’omologazione Wltp.

Il posizionamento delle batterie tra il sottoscocca e gli assali fa sì che la vettura abbia un baricentro molto basso, “paragonabile a quello di un’Audi R8”, assicurano gli ingegneri di Ingolstadt. La produzione del modello di serie della e-tron GT, prevista nel 2020, sarà affidata ad Audi Sport GmbH, consociata del marchio per le vetture ad alte prestazioni.  

Piattaforma condivisa

Nonostante i quasi cinque metri di lunghezza, a un primo sguardo la vettura appare raccolta, merito di una linea del tetto bassa e rastremata. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con Porsche e probabilmente è la stessa per la Taycan, l’elettrica della casa di Stoccarda. La mancanza di un propulsore a combustione ha permesso di ottenere un passo di 2,9 metri con conseguente aumento dello spazio interno. I rivestimenti della vettura sono realizzati con materiali ecocompatibili e si è rinunciato all’uso di prodotti di origine animale.

Tag

#LAAutoShow  · Audi  · audi e-tron gt  · e-tron  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Secondo la rivista Autocar, la casa tedesca presenterà a breve il prototipo di un veicolo a zero emissioni a metà strada per dimensioni tra la Q2 e la Q3

· di Edoardo Nastri

Al Salone californiano molta Europa, l'addio della Volkswagen Beetle, il ritorno di un pickup Jeep. E poi ibride, elettriche e prototipi