Una nuova Audi elettrica esordsice al Salone di Los Angeles (30/11-9/12). Il marchio premium tedesco presenta all’evento californiano la e-tron GT: coupé sportiva a zero emissioni e quattro porte da 590 cavalli. Il pacco batterie da 90 chilowattora permette di percorrere più di 400 chilometri con una sola ricarica. Il dato è stato misurato secondo le regole del nuovo ciclo d’omologazione Wltp.
Il posizionamento delle batterie tra il sottoscocca e gli assali fa sì che la vettura abbia un baricentro molto basso, “paragonabile a quello di un’Audi R8”, assicurano gli ingegneri di Ingolstadt. La produzione del modello di serie della e-tron GT, prevista nel 2020, sarà affidata ad Audi Sport GmbH, consociata del marchio per le vetture ad alte prestazioni.
Piattaforma condivisa
Nonostante i quasi cinque metri di lunghezza, a un primo sguardo la vettura appare raccolta, merito di una linea del tetto bassa e rastremata. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con Porsche e probabilmente è la stessa per la Taycan, l’elettrica della casa di Stoccarda. La mancanza di un propulsore a combustione ha permesso di ottenere un passo di 2,9 metri con conseguente aumento dello spazio interno. I rivestimenti della vettura sono realizzati con materiali ecocompatibili e si è rinunciato all’uso di prodotti di origine animale.