Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 04:53

Los Angeles, americane in sordina.

Edoardo Nastri ·

L'Auto Show di Los Angeles è in espansione. L’evoluzione dell’esposizione californiana è dimostrata dalle numerose anteprime mondiali, perfette anche per mercati diversi da quello americano: dalla nuova Porsche 911, alla Mazda3, dalla coupé elettrica Audi e-tron Gt alla Bmw X7. A mancare all'appello semmai sono le Case con passaporto americano.

Lincoln, Jeep e Rivian

Sono solo tre i costruttori statunitensi che hanno presentato in anteprima mondiale le loro novità. Lincoln, marchio di lusso di Ford, ha svelato la nuova Aviator: le dimensioni - 5 metri e 10 di lunghezza - e i motori di grande cilindrata, ne fanno un modello dedicato al mercato americano e quello cinese. La Aviator può essere scelta in versione ibrida ricaricabile con un propulsore V6 turbo benzina 3.0 litri da 450 cavalli. La versione base è solo termica e ha lo stesso motore con 50 cavalli in meno.

Jeep presenta invece a Los Angeles la Gladiator. Ventisei anni dopo la Comanche, il marchio americano torna così ad avere nella sua gamma prodotti una vettura con carrozzeria pickup.

Le vetture più innovative arrivano piuttosto da Rivian, startup americana di veicoli elettrici che porta a Los Angeles l’R1S e l’R1T, pickup e suv a zero emissioni. La formula d’acquisto assomiglia a quella di Tesla e le vetture, a parità di segmento, sono più economiche: anticipo di mille dollari per circa 61mila di prezzo finale (65mila per il suv), il tutto al netto degli incentivi Usa. La versione più potente dello sport utility vehicle arriva a 660 chilometri di autonomia dichiarata e tocca i 100 chilometri orari in 3,2 secondi. Le batterie supporteranno la ricarica super veloce da 60 chilowatt che permetterà in mezz’ora di ricaricare la vettura di quasi il 50%. Ora Tesla ha un altro concorrente. 

Tag

#LAAutoShow  · Jeep  · Lincoln  · Rivian  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il nuovo veicolo con cassone della Jeep, presentato all'Auto Show di Los Angeles, mostra tutte le personalizzazioni disponibili Mopar con una edizione speciale

· di Edoardo Nastri

Al Salone californiano molta Europa, l'addio della Volkswagen Beetle, il ritorno di un pickup Jeep. E poi ibride, elettriche e prototipi