La startup americana ha rilasciato le prime immagini dell’R1T, il pickup elettrico che viene presentato al Salone di Los Angeles (30 novembre/9 dicembre) anticipando quello di Tesla annunciato da Elon Musk qualche mese fa. Il prezzo è già stato comunicato: 61.500 dollari, al netto degli incentivi, ed è prenotabile da subito con mille dollari.
Fino a 640 chilometri di autonomia
Tre le versioni di potenza previste: l’entry level, disponibile dal 2021, permetterà di percorrere circa 370 chilometri con una sola ricarica grazie a un pacco batterie da 105 chilowattora, la versione intermedia da 135 chilowattora e 480 chilometri di autonomia e la più potente con batterie da 180 chilowattora e 640 chilometri di percorrenza dichiarata.
Il sistema propulsivo prevede due motori elettrici da 200 cavalli l’uno, disposti su ciascun asse. Questo permette all’R1T di avere una trazione integrale a controllo elettronico. Il pickup può raggiungere una velocità massima di 200 chilometri orari e, nella versione più potente, scatta da 0 a 100 in 3 secondi. Una volta sul mercato potrà essere equipaggiato con un pacchetto dedicato alla guida autonoma di livello 3.
All’evento californiano, Rivian porta anche l’R1S, un ulteriore nuovo modello a batteria con architettura suv.