In occasione del meeting dedicato alle nuove tecnologie applicate all’automotive, “Vehicle and Transportation Technology Innovation Meeting” iniziato oggi a Torino e che si concluderà domani, una vettura a guida autonoma ha circolato, per la prima volta in Italia, per le strade del capoluogo piemontese. I passeggeri sono stati il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino e il sindaco di Torino Chiara Appendino.
“Stiamo lavorando all'area di test e la città di Torino è la prima ad aver aderito al 5G. La sensazione è di stupore, ma anche di grande orgoglio. Vediamo nel presente ciò che fino a poco fa pensavamo fosse il futuro", ha dichiarato Chiamparino. La vettura utilizzata per le prove è una Ford Mondeo berlina, modificata da Fev, azienda tedesca impegnata nello sviluppo di veicoli intelligenti.
Inizio ritardato
La sperimentazione dell’auto a guida autonoma a Torino è iniziata in ritardo, dopo il rinvio avvenuto a settembre dovuto al mancato inoltro da parte del Ministero dei Trasporti dei documenti necessari per l’avvio della fase iniziale dei test.
La fase iniziale di training in zona chiusa si svolgerà per scelta del comune in un’area del quartiere Mirafiori. Per passare alla fase successiva, quella della prova su strada pubblica le vetture dovranno aver percorso almeno mille chilometri. E’ probabile che questo accada già nei primi mesi del 2019.