Subaru presenta al salone dell’auto di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre) il nuovo Crosstrek (che in Europa si chiama XV) suv compatto a trazione integrale ora equipaggiato con un inedito sistema ibrido plug in.
Il già noto motore benzina Subaru Boxer a iniezione diretta da 2.0 litri è ora affiancato da una batteria ricaricabile che consente di viaggiare in modalità completamente elettrica per quasi 30 chilometri alla velocità massima di 110 orari. L’aggiunta del sistema plug in rispetto all'ibrido tradizionale - già visto sulla generazione della XV in commercio - permette un ulteriore risparmio dei consumi. Il suv, infatti, è ora in grado di percorrere quasi 40 chilometri con un litro di benzina.
Design aggiornato
Crosstrek - lanciato sei anni fa - è il terzo modello della gamma Subaru più venduto in America dopo il suv di media grandezza Outback e la berlina compatta Impreza. Il marchio giapponese prevede di commercializzarlo inizialmente nei soli Stati Uniti a un prezzo di circa 34.000 dollari. Nel 2019 arriverà in Canada.