Ultimo aggiornamento  21 aprile 2019 08:37

Mercedes Classe X, ancora più potente.

Valerio Antonini ·

Mercedes completa la gamma della Classe X, il suo primo pick up a trazione integrale in vendita da un anno e ora disponibile anche nella più potente versione 350d con motore 6 cilindri turbodiesel da 258 cavalli e cambio g-tronic a 7 rapporti. L'abbiamo provata sul percorso collinare attorno al lago di Bracciano, su asfalto bagnato e in off-road.

Prestazioni ai vertici del segmento

Il nuovo propulsore - ereditato dal suv GLE - offre prestazioni nettamente superiori rispetto al diesel 4 cilindri di origine Renault montato sulla 250d. E' in grado di passare da 0 a 100 in 7.5 secondi, uno sprint ai vertici del segmento dei veicoli commerciali. 

Allestimenti di classe

Sulla nuova Classe X 350d sono disponibili esclusivamente le versioni Progressive e Power, non la più economica Pure. Gli allestimenti consentono una serie di personalizzazioni che riguardano in particolare la copertura del vano di carico (telo rigido o box per il cassone) e l’aggiunta di pedane laterali.

Il pick up è in grado di contenere facilmente un Euro-pallet (0,8 x 1,2 metri) e trainare altri mezzi pesanti fino a 3.5 tonnellate. Classe X è equipaggiata con dispositivi di infotainment e connettività di ultima generazione, come l’applicazione Mercedes Me già vista anche sul van Classe V. Il prezzo della Progressive parte da 52.460 euro (con Iva detraibile dalle aziende) mentre la Power è già in vendita a 55.260 euro.

Tag

Classe X  · Mercedes  · pick up  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

In arrivo il primo commerciale e fuoristrada del marchio tedesco. Cabinato a 4 posti, trazione integrale, 1,1 tonnellate di carico e 3,5 di traino. Prezzi da 37.000 euro