Ultimo aggiornamento  19 settembre 2019 12:22

Auto Km0, sconti tutto l'anno.

Samuele Maria Tremigliozzi ·

Per acquistare un'auto a prezzi scontati non c'è bisogno di attendere il Black Friday: con la formula del "Km0" i concessionari rivolgono ai propri clienti sconti vantaggiosi tutto l'anno.

Secondo i nostri partner di Dataforce, società di analisi di mercato, da gennaio a ottobre 2018 il 12,6% dei consumatori italiani - per un totale di oltre 200mila unità - ha scelto una vettura nuova, ma già immatricolata. Dai concessionari o direttamente dalla Casa.

Cosa significa "Km0"

Le auto a "Km0" non sono altro che vetture nuove - non hanno percorso alcun chilometro - già targate dai concessionari. Questo accade perché le Case costruttrici impongono ai propri rivenditori degli obiettivi di vendita, all'occorrenza raggiunti attraverso le "auto-immatricolazioni". 

I pro

Il vantaggio più significativo è sicuramente quello del prezzo: con la formula del "Km0" si può portare a casa un'auto nuova con degli sconti a partire dal 10-15% fino al 40%, se l'esemplare scelto è stato targato da più di sei mesi o appartiene a una generazione che sta per essere sostituita. Promozioni molto convenienti vengono poi applicate a specifici veicoli equipaggiati con allestimenti o motorizzazioni poco richiesti e quindi difficili da collocare sul mercato per il concessionario. 

Un altro vantaggio, oltre a quello economico, è dato dal risparmio di tempo: il cliente non dovrà aspettare la consegna della vettura, attesa che può durare oltre sei mesi. 

I contro

Tra gli svantaggi per i clienti, l'impossibilità di poter configurare a proprio piacimento la vettura. Sarà quindi necessario adattarsi. Un consiglio: specialmente per le vetture targate da qualche mese, potrebbe essere utile controllare la lista degli optional dell'auto a cui si è interessati. Può capitare che alcuni accessori - a pagamento al momento dell'immatricolazione - vengano ora offerti gratuitamente. Il segreto? Contrattare sempre.

Tag

Dataforce  · Km 0  · Mercato auto  · 

Ti potrebbe interessare