L’azienda Usa di auto in condivisione Zipcar, con sede a Boston, porterà a Londra un innovativo sistema di ricarica itinerante per la sua flotta in sharing. Mobi - così è stato battezzato il dispositivo - è una vera e propria stazione di rifornimento mobile, montata su un carrello facilmente trasportabile.
Mobi ha un diametro di poco più di un metro e permette di ricaricare a domicilio fino a 10 veicoli elettrici al giorno. Il sistema è compatibile con qualsiasi tipo di spina per la corrente. Inizialmente Zipcar lo utilizzerà per effettuare la ricarica alle propria auto in condivisione.
Fa risparmiare
Mobi è anche connesso alla rete: è possibile regolarne il flusso di energia emessa attraverso una app per smartphone che aumenta o diminuisce il voltaggio da remoto. In questo modo, oltre a influire sui tempi di ricarica, si possono scegliere i momenti in cui le tariffe energetiche sono più convenienti, in base a orari e stagioni.
Mobi è stato realizzato dalla società californiana FreeWire Technologies di cui il marchio svedese Volvo - di proprietà dei cinesi di Geely - ha acquistato alcune quote di minoranza nel 2018.